I due gemelli veneziani
Spettacolo
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I due gemelli veneziani è una macchina di divertimento con un intreccio fatto di duelli, amori, fughe, ritrovamenti, in cui svetta l’espediente dei gemelli identici ma opposti caratterialmente. Allo stesso tempo questo testo è anche una farsa nera, che nelle mani di Valter Malosti svela inedite prospettive e finestre sulla contemporaneità, e che oltre al debutto teatrale vedrà la luce anche nell’ambito dell’Edizione nazionale delle Opere di Goldoni edita da Marsilio. La storia scenica e di composizione dell’opera rivela gli ultimi lampi di quella grazia eversiva tipica degli attori di Commedia dell’Arte che tra la fine del Cinquecento e la fine del Settecento dominarono le scene teatrali europee. La loro forza risiedeva in una tecnica magistrale che combinava l’improvvisazione, i ruoli multipli, la maschera, un uso del corpo che potrebbe ricordarci la nostra danza contemporanea, il ritmo, la capacità di cambiare innumerevoli registri vocali. Un’abilità rara, che Malosti sollecita negli attori, collocando la sua regia lungo il crinale sottile che separa la tradizione dalla sperimentazione.
I due gemelli veneziani è una macchina di divertimento con un intreccio fatto di duelli, amori, fughe, ritrovamenti, in cui svetta l’espediente dei gemelli identici ma opposti caratterialmente. Allo stesso tempo questo testo è anche una farsa nera, che nelle mani di Valter Malosti svela inedite prospettive e finestre sulla contemporaneità, e che oltre al debutto teatrale vedrà la luce anche nell’ambito dell’Edizione nazionale delle Opere di Goldoni edita da Marsilio. La storia scenica e di composizione dell’opera rivela gli ultimi lampi di quella grazia eversiva tipica degli attori di Commedia dell’Arte che tra la fine del Cinquecento e la fine del Settecento dominarono le scene teatrali europee. La loro forza risiedeva in una tecnica magistrale che combinava l’improvvisazione, i ruoli multipli, la maschera, un uso del corpo che potrebbe ricordarci la nostra danza contemporanea, il ritmo, la capacità di cambiare innumerevoli registri vocali. Un’abilità rara, che Malosti sollecita negli attori, collocando la sua regia lungo il crinale sottile che separa la tradizione dalla sperimentazione.
di Carlo Goldoni
adattamento Angela Demattè, Valter Malosti
con
Marco Foschi Zanetto / Tonino
Danilo Nigrelli Pancrazio
Marco Manchisi Arlecchino / Pulcinella
Irene Petris Beatrice
Alessandro Bressanello, il Dottor Balanzoni / Tiburzio
Anna Gamba Rosaura
Valerio Mazzucato Brighella / Bargello
Camilla Nigro Colombina
Vittorio Camarota Florindo
Andrea Bellacicco Lelio / Facchino
regia Valter Malosti
scene e luci Nicolas Bovey
costumi Gianluca Sbicca
progetto sonoro G.U.P. Alcaro
cura del movimento Marco Angelilli
assistente alla regia Jacopo Squizzato
assistente costumista Rossana Gea Cavallo
direttore di scena Federico Paolo Rossi
elettricista Nicolò Pozzerle
fonico Dario Compagnoni
sarta Sara Gicoradi
amministratrice di Compagnia Federica Furlanis
foto di scena Serena Pea
costumi realizzati presso Laboratorio di Sartoria del Piccolo Teatro di Milano – Teatro d’Europa
la maschera di Pulcinella indossata da Marco Manchisi è stata realizzata dal Maestro mascheraio Stefano Perrocco di Meduna
scarpe Pedrazzoli - Milano
scena realizzata presso laboratorio Silvano Santinelli Scenografia – Pesaro
service luci e audio Raggi di Luce – Vicenza
trasporti ESSEPI Trasporti srl
produzione Teatro Stabile del Veneto, TPE - Teatro Piemonte Europa, Teatro Metastasio di Prato, ERT - Teatro Nazionale
Gallery
09.12 / 2021 | VENEZIA, Teatro Goldoni |
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10.12 / 2021 | VENEZIA, Teatro Goldoni |
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11.12 / 2021 | VENEZIA, Teatro Goldoni |
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12.12 / 2021 | VENEZIA, Teatro Goldoni |
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21.12 / 2021 | TORINO, Teatro Astra |
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22.12 / 2021 | TORINO, Teatro Astra |
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23.12 / 2021 | TORINO, Teatro Astra |
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28.12 / 2021 | TORINO, Teatro Astra |
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29.12 / 2021 | TORINO, Teatro Astra |
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30.12 / 2021 | TORINO, Teatro Astra |
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31.12 / 2021 | TORINO, Teatro Astra |
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12.01 / 2022 | TRENTO, Teatro Sociale |
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13.01 / 2022 | TRENTO, Teatro Sociale |
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14.01 / 2022 | TRENTO, Teatro Sociale |
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15.01 / 2022 | TRENTO, Teatro Sociale |
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16.01 / 2022 | TRENTO, Teatro Sociale |
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19.01 / 2022 | PADOVA, Teatro Verdi |
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20.01 / 2022 | PADOVA, Teatro Verdi |
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21.01 / 2022 | PADOVA, Teatro Verdi |
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22.01 / 2022 | PADOVA, Teatro Verdi |
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23.01 / 2022 | PADOVA, Teatro Verdi |
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26.01 / 2022 | BRESCIA, Teatro Sociale |
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27.01 / 2022 | BRESCIA, Teatro Sociale |
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28.01 / 2022 | BRESCIA, Teatro Sociale |
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29.01 / 2022 | BRESCIA, Teatro Sociale |
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30.01 / 2022 | BRESCIA, Teatro Sociale |
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03.02 / 2022 | MESTRE, Teatro Toniolo |
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04.02 / 2022 | MESTRE, Teatro Toniolo |
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05.02 / 2022 | MESTRE, Teatro Toniolo |
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06.02 / 2022 | MESTRE, Teatro Toniolo |
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11.02 / 2022 | TREVISO, Teatro Mario del Monaco |
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12.02 / 2022 | TREVISO, Teatro Mario del Monaco |
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13.02 / 2022 | TREVISO, Teatro Mario del Monaco |
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17.02 / 2022 | BOLOGNA, Teatro Arena del Sole |
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18.02 / 2022 | BOLOGNA, Teatro Arena del Sole |
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19.02 / 2022 | BOLOGNA, Teatro Arena del Sole |
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20.02 / 2022 | BOLOGNA, Teatro Arena del Sole |
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24.02 / 2022 | MODENA, Teatro Storchi |
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25.02 / 2022 | MODENA, Teatro Storchi |
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26.02 / 2022 | MODENA, Teatro Storchi |
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27.02 / 2022 | MODENA, Teatro Storchi |
Metastasio
via Benedetto Cairoli, 59 59100 Prato (PO)
tel. 0574.6084