Graziano Graziani

Scrittore e giornalista, collabora con Radio3, come conduttore a Fahrenheit e Pantagruel, e come autore di documentari per Tre Soldi. Ha collaborato con Rai5 come autore e ha realizzato documentari sul mondo del teatro. Collabora con diverse testate come «Il Tascabile», il magazine online di Treccani, «Minima&Moralia» e «Il reportage»; in passato ha scritto per «Lo Straniero», «Diario», «Frigidaire» e «Carta», dove è stato caposervizio alla cultura.
Come critico teatrale ha realizzato diverse collettanee dedicate al teatro contemporaneo come «Hic Sunt Leones. Scena indipendente romana» (Editoria&Spettacolo, 2007) e «Zone Teatrali Libere» (Editoria&Spettacolo, 2010) e le raccolte di testi di Daniele Timpano «Storia cadaverica d'Italia (Titivillus, 2012) e del duo Deflorian/Tagliarini «Trilogia dell'invisibile» (Titivillus, 2014), il libro intervista a Oscar De Summa «Ferita di parole» (Caracò, 2019).
Come scrittore ha pubblicato la raccolta di racconti "Esperia" (Gaffi, 2008), la Spoon River romanesca de "I sonetti der Corvaccio" (La camera verde, 2011) e, per Quodlibet i reportage narrativi "Atlante delle micronazioni" (2015) e "Catalogo delle religioni nuovissime" (2018). Il suo primo romanzo è "Taccuino delle piccole occupazioni" (2020, Tunué).
Ha preso parte alle giurie di importanti premi teatrali come Premi Ubu, Premio Riccione per il Teatro, Premio Rete Critica.

 

Foto: Ilaria Costanzo

Graziano Graziani

I post di Graziano Graziani