Le voci di fuori: i podcast del Teatro Metastasio

Il Teatro Metastasio ha attivato una sezione di produzione di podcast (5 nuovi podcast all’anno). Le ragioni che portano ad incrociare questi linguaggi sono diverse, a partire dall'utilizzo della voce – che accomuna sia l'arte teatrale che il podcast – fino alla consapevolezza che oggi un teatro pubblico è soprattutto (o dovrebbe essere) un aggregatore di storie e di estetiche in grado di dialogare con il presente, con le sue fratture. A cavallo tra podcast, racconto teatrale e radiodramma, le produzioni del Teatro Metastasio intendono mettere a frutto le competenze della scena contemporanea nel raccontare il presente, incrociandole con i nuovi linguaggi della radiofonia.

Il primo podcast in uscita è La malattia dell’ostrica di Claudio Morici, coprodotto da Fandango Podcast e Teatro Metastasio di Prato: 10 puntate in totale, 3 in uscita il 25 settembre 2024 e poi una a settimana, ogni mercoledì, fino al 13 novembre.
Ascoltabile su Spotify, Amazon Music, Apple Podcast.


La malattia dell'ostrica è anche un libro, in libreria dal 18 ottobre, e uno spettacolo teatrale in giro per l’Italia.

Il filosofo Jasper parlava della malattia dell’ostrica: noi dell’ostrica apprezziamo la perla, ma dimentichiamo che la perla è la reazione di un’ostrica malata, alla malattia. Stessa cosa avviene per i capolavori della letteratura. Ci dimentichiamo che senza la malattia psichiatrica non ci sarebbero state le perle di David Foster Wallace, Virginia Woolf, Philip K. Dick, Alda Merini, e tanti altri scrittori e scrittrici che hanno fatto la storia della letteratura.
Con interviste a psicoterapeuti e psicoterapeute, Claudio Morici racconta storie di grandi scrittori e scrittrici, e di quanto la letteratura sia stata per loro uno straordinario strumento di sopravvivenza. Che continua a salvare anche noi.