Nebulosa - Un laboratorio di scrittura critica e giornalismo A cura di Lorenzo Donati
Nebulosa - Un laboratorio di scrittura critica e giornalismo
A cura di Lorenzo Donati
Tutto porta a pensare che far da soli sia l’unica opzione possibile. Tutto favorisce perimetri sempre più stretti, verso l’isolamento di azioni e pensieri. Eppure c’è ancora un luogo che esiste solo in una dimensione non individuale: il teatro. Perché andiamo a teatro? Perché questo luogo che ci specchia, questo richiamo di pifferi e colpi di grancassa continua ad attirarci, anche se non ci siamo mai andati? Forse perché, arrivati al nocciolo, scopriamo di potere incontrare qualcuno diverso da noi, una persona in carne e ossa lì di fronte a noi, coi suoi pensieri e respiri. Qualcuno «che ci dovrebbe far sentire meno soli», qualcuno con cui prendersi il tempo di «conoscere un mondo diverso intorno a sé, non così certo, non così definito. Non così veloce».
Proviamo ad agire contro lo spirito dei tempi, allargando i perimetri, pensando collettivamente e fondando una redazione a partire da un laboratorio di scrittura critica che apre il lavoro di School of Met ad altri ragazze e ragazzi con l’intento di produrre racconti, testimonianze, interviste, cronache e, perché no, anche recensioni.
Cosa produrremo? Forse un blog, una fanzine, una rivista, un giornale murale, un podcast, dei volantini oppure qualcosa di nuovissimo, da inventare insieme; sicuramente qualcosa che possa «ampliare il campo di indagine, rendere la ricerca più variegata ed aperta a una riflessione critica sull’attualità, su di sé, sulla nostra generazione.
Una critica che occupa anche le scuole, le aule universitarie e apre dibattiti, che crea uno spazio di dialogo in cui poter stare insieme in maniera diversa».
Forse una nebulosa, rarefatta e incerta, che però lascia spazio a desideri e viaggi interstellari in cerca di punti focali.
Il laboratorio è aperto alla libera partecipazione di chiunque voglia farne richiesta; inizierà martedì 21 febbraio in occasione della prima nazionale di EX -Esplodano gli attori e sarà guidato da Lorenzo Donati, critico, ricercatore e giornalista; redattore della rivista La Falena, prodotta dal Teatro Metastasio.
Modalità di partecipazione
- La partecipazione è gratuita
- Luoghi (Teatro Magnolfi via Gobetti, 79 Prato )e in altri luoghi della Fondazione Metastasio di Prato
- Strumenti: ogni studente dovrà portare con sé un computer portatile o altro device, una penna personale.
- Vitto: si consiglia di portarsi eventuali bevande e cibo.
- Spettacoli: I partecipanti al laboratorio avranno diritto al biglietto operatore per gli spettacoli in stagione
Calendario
martedì 21 febbraio
R-redazione (17:00- 19:00) - Magnolfi
Spettacolo: EX -Esplodano gli attori (20:45) Teatro Metastasio
Mercoledì 8 marzo
R. redazione 8 marzo (17.00-19.00) – Magnolfi
Giovedì 23 marzo
R-redazione (17:00- 19:00 ) - Magnolfi
Spettacolo: Alle armi (20:45) - Teatro Fabbricone
Martedì 4 aprile
R. redazione (17:00-19:00) - Magnolfi
Giovedì 27 aprile
R.redazione (17:00-19:00) - Magnolfi
Spettacolo: L’ultima estate (20:45) - Teatro Fabbricone
19-20 maggio in orario da definire - Magnolfi
Per informazioni e iscrizioni:
daria.balducelli@metastasio.it
Commenti
Scrivi nuovoLascia un commento
L'indirizzo email non verrà pubblicato. Tutti i campi sono obbligatori.