Antropocene e la visione di Alexander Langer

Domenica 8 novembre 2020: Antropocene e la visione di Alexander Langer. Ne abbiamo parlato con lo scrittore Matteo Meschiari e il giornalista di origini polacche Wlodek Goldkorn.

Matteo Meschiari

Matteo Meschiari (Modena 1968). Già ricercatore in Scienze Demoetnoantropologiche, è professore associato in Geografia all’Università di Palermo. Da anni studia il paesaggio in letteratura (in particolare Campana, Biamonti e la Linea ligustica) e svolge ricerche sullo spazio percepito e vissuto in ambito europeo ed extraeuropeo.

Ha formulato la Landscape Mind Theory, con cui sostiene che la mente dell’uomo è geneticamente e culturalmente paesaggistica, e ha proposto nuovi modelli interpretativi per l’arte paleolitica franco-cantabrica. Oltre a numerosi articoli, ha scritto libri di carattere saggistico e letterario. Con Antonio Vena ha ideato il progetto TINA-LA GRANDE ESTINZIONE sull’immaginario collettivo nell’Antropocene.

Wlodek Goldkorn

È nato in Polonia. Ha vissuto in Israele. È autore di Il bambino nella neve e L'asino del Messia (Feltrinelli), La scelta di Abramo (Bollati Boringhieri), con Rudi Assuntino di Il guardiano. Marek Edelman racconta (Sellerio). Collabora con L'Espresso e la Repubblica.

 

Immagine copertina: dagli appunti di Lucia Aliani

Commenti

Scrivi nuovo

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. Tutti i campi sono obbligatori.