Don't let me down!

proteggimi da ogni abbandono

novembre 23/maggio 24

Magnolfi

Mi ha detto un giorno Amleto: chi sei?
Entra dentro, nel quadro, addormentati!
Solo nel sogno potrò venirti a cercare!
Mi distenderò accanto a te!
Lascia che la mia bocca abbandoni parole!
Io sono Amleto, sono Giulietta, Romeo,
sono Mercuzio, Puck, Ariel!
Sono ciò che desidero essere!
Cambia postura, pelle, socchiudi gli occhi.
Appoggiati qui, sulla mia spalla morbida!
Prenditi cura di me e lascia che io ti difenda,
la notte, in sogno, quando non sei cosciente.
Senza rompere il patto.
Angela Antonini

Il laboratorio è un percorso di formazione teatrale che nasce da un’idea alta di incontro, relazione, cura, desiderio, bellezza, arte, a protezione di una sensibilità e una visione personale del mondo.
Le lezioni sono rivolte ai ragazzi dai 14 anni che sentono la necessità di compiere un cammino espressivo e sono interessati a conoscere da vicino l’arte sensibile degli attori.
La necessità di raccontare e di raccontarsi attraverso una forma di rappresentazione implica il rapporto con un processo trasformativo, la creazione di un corpo scenico mutevole; solo in questo processo di metamorfosi, mimesi, mutevolezza, possiamo iniziare un diverso percorso di conoscenza, rivendicando il diritto e la libertà di essere - ogni giorno - se stessi ma sempre diversi.
L’obiettivo è quello di creare un gruppo unito, empatico, compatto e protettivo, che indaghi ogni possibile declinazione della parola “abbandono”.
Ogni incontro prevede una fase di riscaldamento fisico, individuale e di gruppo, deconcentrazione e concentrazione, studio della presenza scenica, del movimento, un lavoro specifico sulla voce e sulla relazione dinamica tra i corpi.
Un’attenzione particolare verrà data all’esperienza del ritmo nel gesto e nelle parole; si studieranno le posture del corpo in grado di modificare l’uso della voce e le sue infinite combinazioni sonore. Alla fine del laboratorio è prevista una dimostrazione finale aperta al pubblico al Teatro Metastasio.

 

Le lezioni si svolgeranno al Teatro Magnolfi Nuovo in via Gobetti 79, per 18 incontri il giovedì dalle ore 17.00 alle ore 19.00 dal 16 novembre 2023 al 26 maggio 2024.
I giorni 24, 25, 26 maggio 2024 prove ed esito finale del Laboratorio aperto al pubblico presso il Teatro Metastasio, in orario da definire.

Consulta qui il calendario delle lezioni, che può essere soggetto a variazioni

 

Scarica il modulo iscrizione minori
Scarica il modulo iscrizione
Scarica l'autorizzazione al trattamento dati minori
Scarica l'autorizzazione al trattamento dati

 

Iscrizioni
La domanda di iscrizione, compilata e firmata, dovrà pervenire a mezzo posta elettronica all’indirizzo mauro.morucci@metastasio.it, oppure tramite raccomandata A/R entro il giorno 1° novembre 2023 (farà fede il timbro postale) a Teatro Metastasio, Mauro Morucci presso Teatro Magnolfi, via Gobetti 79, 59100 Prato

Laboratorio teatrale per adolescenti
condotto da Angela Antonini

 

inserito nel progetto Prato Comunità Educante promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Prato

in collaborazione con Intesa San Paolo

 

Il laboratorio è gratuito poiché inserito nel progetto Progetto Prato Comunità Educante promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Prato

Per ulteriori informazioni rivolgersi a:
Mauro Morucci - tel. 0574 24782 int. 207
mauro.morucci@metastasio.it

Magnolfi

via Piero Gobetti, 79 59100 Prato (PO)
tel. 0574.442906