Teatro Metastasio di Prato - Contemporanea 2020
13 biglietto / ticket 15,00 € (ridotto 10,00 € ) durata / time 100’ lingua / language francese e fiammingo con sovratitoli / French and Flemish with surtitles SCENA CONTEMPORANEA MILO RAU In una notte di aprile del 2012, un uomo di nome Ihsane Jarfi parla con un gruppo di ragazzi in una Polo grigia, all’angolo di una via di Liegi, davanti a un bar gay. Due settimane più tardi, il suo cadavere è rinvenuto al limitare di un bosco. È stato torturato per ore e assassinato con inaudita violenza. In The Repetition , la prima parte della serie Histoire(s) du théâtre , curata da Milo Rau, il regista e autore affronta in 5 atti la tragedia sotto forma di una narrazione multiprospettica di questo caso criminale. Sei attori professionisti e non, si calano nei ruoli dei protagonisti coinvolti nel brutale caso di omicidio, facendo emergere così un manifesto per un teatro democratico del reale. Fin dai suoi esordi, il teatro è stato luogo di evocazione dei morti, un'esperienza ritualizzata di peccati originali e traumi collettivi. Cosa c’è all’origine di un crimine? Premeditazione o coincidenza? Che ruolo gioca il pubblico? Qual è la colpa della collettività? LA REPRISE. HISTOIRE(S) DU THÉÂTRE (I) C concept e regia /concept and direction Milo Rau - testo /text Milo Rau e /and ensemble performers /performers Sara De Bosschere/Kristien de Proost, Suzy Cocco, Sébastien Foucault, Fabian Leenders, Johan Leysen/Sabri Saad El hamus, Tom Adjibi/Adil Laboudi - ricerca e drammaturgia /research & dramaturgy Eva- Maria Bertschy collaborazione drammaturgica /dramaturgic collaboration Stefan Bläske, Carmen Hornbostel scena e costumi /set and costume design Anton Lukas - video /video Maxime Jennes, Dimitri Petrovic disegno luci /light design Jurgen Kolb - sound design e direzione tecnica /sound design and technical director Jens Baudisch direzione di produzione /production management Mascha Euchner-Martinez, Eva- Karen Tittmann camera /camera Maxime Jennes, Moritz von Dungern - staff tecnico in tour /technical staff on tour Jim Goossens-Bara, Maxime Jennes, Moritz von Dungern (Camera); Sylvain Faye, Sebastian König (Light); Pierre-Olivier Boulant, Jens Baudisch (Sound); François Pacco (Subtitels); Mascha Euchner-Martinez (Tour manager) assistente alla regia /assistant director Carmen Hornbostel - assistente alla drammaturgia /assistant dramaturg François Pacco assistente alla scenografia /assistant set designer Patty Eggerickx - coreografia lotta /fight choreography Cédric Cerbara vocal coach /vocal coach - Murielle Legrand arrangiamento musicale /musical arrangement Gil Mortio pubbliche relazioni /public relations Yven Augustin - attrezzature tecniche e studio di /equipment workshops and studios of Théâtre National Wallonie-Bruxelles produzione /production International Institute of Political Mur- der (IIPM), Création Studio Théâtre National Wallonie-Bruxelles supporto /support Capital Cultural Fund Berlin, Pro Helvetia, Ernst Göhner Stiftung and Kulturförderung Kanton St. Gallen co-produzione /co-production Kunstenfestivaldesarts, NTGent, Théâtre Vidy-Lausanne, Théâtre Nanterre-Amandiers, Tandem Scène Nationale Arras Douai, Schaubühne am Lehniner Platz Berlin, Théâtre de Liège, Münchner Kammerspiele, Künstlerhaus Mousonturm Frankfurt a. M., Theater Chur, Gessnerallee Zürich, Romaeuropa Festival - con il supporto di /with the support of ESACT Liège One night in April of 2012, Ihsane Jarfi gets talking to a group of young men in a grey VW Polo in front of a gay club on a street corner in Liège. Two weeks later he is found dead at the edge of a wood. He had been violently murdered after being tortured for hours. The crime upsets and unsettles the entire city. Milo Rau is reconstructing the case – working with professional and non-professional actors – for the stage. From the very beginning, theatre has been an incantation of the dead, a ritualized experience of original sins and collective traumas. In The Repetition , the first part of a series curated by Milo Rau titled Histoire(s) du théâtre , the director and author approaches tragedy in the form of a multi-perspective narrative of a criminal case in 5 acts. What is at the beginning of a crime? Intention or coincidence? What part does the audience play? How much is the collective to blame? And who is on stage? Milo Rau and his actors set out to discover a capital crime, in search of the essential emotions of tragic experiences: loss and grief, truth and falsehood, disaster and fear, cruelty and terror. Six professional and non-professional actors ponder the glamour and depths of life and theatre and slip into the roles of the protagonists involved in a brutal murder case: A manifesto for a democratic theatre of the real emerges.
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