12/04/2017

DEMOCRACY IN AMERICA - COMUNICAZIONE IMPORTANTE

Si informa il nostro pubblico che, per particolari necessità di allestimento scenico, lo spettacolo DEMOCRACY IN AMERICA di Romeo Castellucci, in programma al Teatro Fabbricone dal 27 al 30 aprile, verrà invece rappresentato al Teatro Metastasio, nelle stesse date e negli stessi orari. Anche i prezzi dei biglietti restano invariati.

Gli abbonati e tutti coloro che hanno già acquistato i biglietti per lo spettacolo al Fabbricone troveranno al Metastasio nuovi posti a loro riservati

Leggi

05/04/2017

ORFEO E LA LAVANDERIA A GETTONI

Dal 5 aprile sono in vendita presso la Biglietteria del Metastasio i biglietti per lo spettacolo Orfeo e la lavanderia a gettoni, organizzato dall'Assessorato alla Pubblica Istruzione, con allestimento e coordinamento a cura dell'Associazione Giulio Gabbiani, in programma martedì 11 aprile alle ore 21.00 al Metastasio (il giorno dopo, mercoledì 12 aprile, alle ore 10.30 è in programma una replica riservata alle scuole, a ingresso gratuito). Costo del biglietto: posto unico € 6, con assegnazione del posto.

Leggi

17/03/2017

POECITY - 21 marzo al Magnolfi

In occasione della Festa Mondiale della Poesia indetta dall’Unesco per il 21 marzo, Poecity vi invita nella sala polivalente del Teatro Magnolfi - ospiti del Teatro Metastasio - alle ore 19.00, per condividere letture da poesie contemporanee ed esperimenti di scrittura ispirati dalla parola ‘prova’. La parola ‘prova’ è per prima cosa un omaggio alla pratica teatrale nella sua caratteristica di ripetizione creativa, preparazione a una sorta di rito e verifica, ma ricorda anche la necessità di agire e sperimentare in vari contesti, essere ottimisti, stare nei processi, ‘sentire’, ‘avvertire’, e tante altre possibilità di significato. Chi vorrà partecipare potrà leggere e condividere poesie di autore contemporaneo su questo tema. Si può anche solo ascoltare.
Appuntamento alle ore 18.30 presso lo Spazio Teatrale Allincontro di via Nistri; da qui i partecipanti raggiungeranno il Teatro Magnolfi a piedi. Per informazioni 333/8540929 o poecity.prato@gmail.com

Leggi

07/03/2017

PROTEGGIMI in scena a Firenze

Con riferimento al progetto Teatro in carcere, una collaborazione tra Teatro Metastasio, Casa Circondariale maschile - La Dogaia di Prato e il Collettivo Teatro Metropopolare, segnaliamo che la compagnia Teatro Metropopolare presenta lo spettacolo Proteggimi a Firenze, al Teatro Cantiere Florida (via Pisana 111r, Firenze), giovedì 16 marzo alle ore 21.00.
Proteggimi è uno spettacolo che trae spunto dalla vita del drammaturgo statunitense Tennessee Williams e dalle sue opere. Il gruppo, composto da anni da detenuti-attori e da professionisti, ha lavorato ad una vera e propria riscrittura originale, frutto di un lungo lavoro di studio e di confronto.

Leggi

03/03/2017

L'ULTIMO SALUTO A RENATO BORSONI

Giovedì 2 marzo si è spento a Brescia Renato Borsoni.

Il Metastasio si unisce al cordoglio del teatro italiano e al lutto di tutta la sua famiglia, salutando Renato Borsoni come uno dei più grandi protagonisti della sua storia.

 

Leggi

28/02/2017

INCONTRO CON GUO SHIXING

Nell'ambito del progetto Atelier Archivio Zeta, martedì 28 febbraio alle ore 18.00, presso il Teatro Magnolfi, incontreremo il drammaturgo cinese Guo Shixing. Modera Roberto Pecorale, intervengono Gianluca Guidotti, Enrica Sangiovanni e Sergio Basso, con la consulenza linguistica e culturale di Hao Hu. L'incontro è realizzato in collaborazione con il Dipartimento di Lingue Letterature e Studi Interculutrali dell'Università di Firenze e sarà trasmesso in diretta sul canale FB di Radio Italia-Cina.

Leggi

16/02/2017

Presentazione libro HELLO STRANGER dei Motus

La compagnia Motus, in scena al Fabbricone con MDLSX (23/26 febbraio), presenterà sabato 25 febbraio alle ore 16.30 al Museo Pecci di Prato il libro HELLO STRANGER, con Fulvio Paloscia (Repubblica). Hello Stranger è il titolo del nuovo libro di e su Motus pubblicato dalla casa editrice Damiani di Bologna, in occasione dell’omonimo progetto speciale promosso da Comune di Bologna e Emilia Romagna Teatro Fondazione con il contributo di Regione Emilia Romagna - Assessorato alla Cultura. Aperto da una introduzione di Wlodek Goldkorn, è un 'atlante di immagini', tratte dai quasi cento spettacoli realizzati e di frammenti testuali; non ha andamento cronologico o storiografico, ma natura esplosa e rizomatica, disvelando la passione di Motus per l’arte delle deflagrazioni. Ingresso libero.

Leggi

15/02/2017

TEATRO IN CARCERE CON DE SUMMA E CIVICA

Grazie al progetto Teatro in carcere, una collaborazione tra Teatro Metastasio, Casa Circondariale maschile - La Dogaia di Prato e Collettivo Teatro Metropopolare, che prevede il coinvolgimento della popolazione detenuta nella formazione, produzione e organizzazione di eventi all’interno e all’esterno del carcere, gli artisti delle nostre due nuove produzioni, Oscar De Summa e Massimiliano Civica, incontreranno i detenuti all'interno della Casa Circondariale.
Oscar De summa, giovedì 16 febbraio, presenterà il suo nuovo spettacolo La cerimonia (che debutterà al Fabbrichino il 24 marzo); Massimiliano Civica proporrà invece, venerdì 24 febbraio, una mise en espace del suo spettacolo Un quaderno per l'inverno (che debutterà al Fabbricone il 7 marzo) e, a seguire, la compagnia si tratterrà per una chiacchierata di approfondimento.

Leggi