08/11/2017

IL MET SEGNALA un corso di perfezionamento per attori

Il MET segnala un corso di perfezionamento per attori proposto da ERT, per il quale è partner insieme ad altri teatri italiani. Nella stagione 2017/2018 e nel quadro di una sistematica riflessione sul nuovo statuto dell’attore indotto dai mutamenti della società contemporanea, ERT propone il corso di perfezionamento: attore internazionale della comunità (Work in Progress), affidato dal Direttore Claudio Longhi a Gianina Carbunariu, affermata regista e drammaturga rumena, di recente nominata direttrice artistica del Teatrul TIneretului di Piatra-Neamt (Romania).

La ricerca di Gianina Carbunariu si basa spesso sulla rielaborazione di interviste o materiali d’archivio, così come sul montaggio di analisi politiche e sociologiche del nostro presente, con attenzione tutta particolare rivolta alla recente storia d’Europa. Nel corso delle prove, gli spunti raccolti durante la fase di ricerca che precede l’allestimento in senso stretto sono utilizzati come base del lavoro con gli attori. Frutto della discussione e della riflessione di tutti i partecipanti al progetto, la performance finale è dunque il risultato dello sforzo creativo dell’intero team artistico.

Il corso di specializzazione attoriale di ERT vuole essere un luogo di didattica applicata, in cui la formazione dell’attore trova il suo naturale complemento nei processi produttivi del teatro organizzatore. Il percorso formativo sfocerà dunque in un diretto coinvolgimento degli allievi nella vita produttiva del teatro.

Per partecipare alla selezione è necessario scaricare bando e domanda dal sito di ERT, all’indirizzo: http://scuola.emiliaromagnateatro.com/wp-content/uploads/sites/7/2017/10/bando-perfezionamento-WIP-aggiornamento-18.10-1.pdf

Operazione Rif. PA 2017-7799/RER approvata con DGR 1225/2017 del 02/08/2017 e co-finanziata dal Fondo sociale europeo PO 2014-2020 Regione Emilia-Romagna (prog. 2).

img1