11/05/2017

LA TOSCANA AL SALONE DEL LIBRO DI TORINO

La Toscana sarà ospite della XXX edizione del Salone del Libro di Torino (18/22 maggio 2017).
Un’occasione per diffondere la cultura Toscana al di fuori della regione e non a caso il tema del padiglione è #LACULTURAVOLAOLTREICONFINI.

Fra le iniziative che verranno presentate c’è anche un progetto che riguarda da vicino il Teatro Metastasio: venerdì 19 maggio, alle ore 18.00, durante l'incontro "Lavorare insieme per la valorizzazione degli archivi e delle biblioteche" la Vicepresidente della Regione Toscana Monica Barni presenterà, insieme alla parlamentare Flavia Piccoli Nardelli, alla Dirigente della Direzione Generali Archivi del Mibact Micaela Procaccia e alla soprintendente archivistica e bibliografica della Toscana Diana Toccafondi, l'Accordo di valorizzazione Regione Toscana-Mibact. Il Teatro Metastasio, grazie a un accordo con la Regione Toscana, segue le attività di recupero e digitalizzazione del proprio archivio audio e audio-video, di ricognizione e censimento degli archivi delle compagnie teatrali esistenti sul territorio toscano, di sviluppo - in collaborazione con il Centro Culturale "Il Funaro" di Pistoia - di un progetto di pubblicazione su web dell’inventario dell’Archivio di Andrés Neumann conservato presso Il Funaro. Sara Moscardini e Manuel Rossi presenteranno, in quella stessa occasione, il portale "Archivi in Toscana".

Sabato 20, alle ore 11.00, si svolgerà l'incontro moderato da Diana Toccafondi "Gli Archivi oltre: alchimie della vita, alchimie della memoria" con Marino Biondi (letterato), Vanessa Roghi (storica) e Camillo Brezzi dell'Archivio Diarisitico Nazionale.

img1