POECITY - 21 marzo al Magnolfi

In occasione della Festa Mondiale della Poesia indetta dall’Unesco per il 21 marzo, Poecity vi invita nella sala polivalente del Teatro Magnolfi - ospiti del Teatro Metastasio - alle ore 19.00, per condividere letture da poesie contemporanee ed esperimenti di scrittura ispirati dalla parola ‘prova’. La parola ‘prova’ è per prima cosa un omaggio alla pratica teatrale nella sua caratteristica di ripetizione creativa, preparazione a una sorta di rito e verifica, ma ricorda anche la necessità di agire e sperimentare in vari contesti, essere ottimisti, stare nei processi, ‘sentire’, ‘avvertire’, e tante altre possibilità di significato.

Chi vorrà partecipare potrà leggere e condividere poesie di autore contemporaneo su questo tema. Si può anche solo ascoltare.

Appuntamento alle ore 18.30 presso lo Spazio Teatrale Allincontro di via Nistri; da qui i partecipanti raggiungeranno il Teatro Magnolfi a piedi. Aperitivo condiviso (ognuno porta qualcosa da bere/mangiare) nel dopo letture.


Appare sempre più necessario coltivare la cura delle parole come esperienza di apertura all’altro e all’alterità. Poecity - Azioni Urbane di Poesia - è un progetto di cittadinanza attiva sorto a Prato nel 2015 per promuovere la lettura condivisa di testi poetici, favorire l’incontro e l’inclusione coltivando uno spazio comune per parole possibili. Si rivolge a tutte le persone che hanno in comune o vogliono sperimentare la passione per la poesia come occasione per sviluppare possibilità: di significati, punti di vista, relazioni.
Poecity opera con eventi mensili di letture condivise a tema in modalità itinerante, con reading, incontri con autori, pagine di asfalto. Gli incontri sono gratuiti e aperti a tutti.

"Che cos’è la poesia non lo so, ma so che c’è. So che, quando e dove tutto il resto non riesce più a dire, tocca a lei" (Giusi Quarenghi)


Per informazioni 333/8540929 o poecity.prato@gmail.com