Laboratorio di teatro 'en travesti' a cura della compagnia Nina's Drag Queens


PICCOLI ESERCIZI DI TRASFORMAZIONE

La compagnia Nina’s Drag Queens terrà un laboratorio di teatro en travesti aperto a tutti, uomini e donne di tutte le età, ripartito nelle giornate di lunedì 14 novembre, in orario 11/13.30 e 14.30/17 e martedì 15 in orario 10/13.30 e 14.30/16, al Ridotto del Teatro Metastasio.
La partecipazione è gratuita, ma riservata ad un massimo di 20 persone.


Hai sempre sognato di trasformarti in Marilyn Monroe?
Vuoi ballare seguendo le mosse di Raffaella Carrà?
Ti tormenta sapere come si attaccano le ciglia finte?
Le Nina’s sono qui per insegnarti tutto questo!
Ti aspettiamo per un laboratorio intensivo sui tacchi, pieno di gioco e sorprese…

Ti proporremo un percorso teatrale volto alla costruzione di un personaggio femminile en travesti, spaziando tra le grandi icone di tutti i tempi. Gli ingredienti saranno: fascino misterioso, sensualità esplosiva, una buona dose di ironia.

Svuota l’armadio di tutto quello che non hai mai osato mettere, e portatelo con te: comincerà la trasformazione. Affronteremo insieme esercizi d’improvvisazione teatrale e di studio del personaggio, lavoreremo su semplici coreografie (rigorosamente sui tacchi), sulla presenza scenica e sulla composizione di un coro, fino ad “andare in scena” tutti insieme.

Vieni a studiare teatro con le Nina’s!
Giocheremo ad inventare la Divina che è dentro ognuno di noi.


A tutti i partecipanti si richiede di:
- indossare un abbigliamento comodo
- imparare a memoria il playback di una canzone, italiana o straniera, ovverosia saperla “cantare” muovendo le labbra a tempo, senza emettere suono. Il brano deve essere portato al laboratorio su cd o chiavetta usb
- portare con sé tacchi alti, vestiti eccentrici e colorati, parrucche e quant’altro di facile reperimento possa servire a travestirsi. Non è necessario comprare nulla (a meno che non sia desiderio del partecipante).
I conduttori avranno materiale per completare il tutto.


CHI SONO LE NINA’S DRAG QUEENS
La compagnia Nina’s Drag Queens è composta da attori e danzatori che hanno trovato nel personaggio drag queen la propria chiave espressiva. Nasce nel 2007 a Milano, presso il Teatro Ringhiera da un’idea di Fabio Chiesa, sotto la direzione artistica di Francesco Micheli. Partendo dalla rivista e dall’happening performativo, le Nina’s Drag Queens sono approdate sempre più a uno specifico teatrale, spostando parte della loro ricerca sulla rivisitazione di grandi classici: il primo esperimento in questo senso è Il Giardino delle Ciliegie rilettura en travesti del capolavoro di Cechov, seguito da DragPennyOpera, a partire da "The Beggar's Opera" di John Gay.

Per informazioni: www.ninasdragqueens.org


COME PRENOTARE
La prenotazione è obbligatoria e deve essere effettuata entro e non oltre martedì 8 novembre, scrivendo a comunico@metastasio.it oppure telefonando al numero 0574/608536 (dal lunedì al venerdì, 9.30-14.00). Ogni richiesta sarà confermata fino ad esaurimento posti.