8 settembre - Madonna della Fiera

Metastasio a porte aperte

8 settembre - Madonna della Fiera

8 settembre 2014

Teatro Metastasio

La ricorrenza della "Madonna della fiera", lunedì 8 settembre, offre l’occasione al Teatro Metastasio di aprire le sue porte e di inserirsi con un piccolo programma di eventi nel cartellone degli appuntamenti cittadini a celebrare la festa, come ‘casa della cultura teatrale’ offerta alla libera fruizione di tutta la cittadinanza.


Foyer del Teatro Metastasio
orario 9.30-12.30 e 16.00-19.00
mostra fotografica
CALVANA
a cura di Egisto Nino Ceccatelli, Mauro Casi e Francesco Bolognini

Fin dalla mattina nel foyer del teatro sarà possibile visitare la mostra fotografica CALVANA, a cura di Egisto Nino Ceccatelli, Mauro Casi e Francesco Bolognini.
Gli scorci più belli di quel monte brullo e calvo che sovrasta Prato sono immortalati in una serie di immagini che rievocano tutta la suggestione e i colori di un ambiente ricco di presenze e di storie. Da quella dell'uomo che ancora lo abita e ci lavora trasformando le sue asperità in occasioni, a quello ambientale e faunistico, che propone molte delle numerose grotte e sorgive e specie rare e particolari come le orchidee.
La mostra rimarrà aperta fino al 20 settembre.


orario 16.30-19.30
PROVA APERTA
HOTEL BELVEDERE

Nel pomeriggio, dalle ore 16.30 alle 19.30, sarà possibile assistere alle prove aperte di Hotel Belvedere di Ödön von Horváth, con gli attori della Compagnia Stabile del Teatro Metastasio diretti da PAOLO MAGELLI.
Lo spettacolo, che ha debuttato al Metastasio nell’aprile 2013 e che i primi di ottobre sarà ospitato a Bogotà all’interno del FESTIVAL DE TEATRO DE BOGOTA “Diez años de emociones en una sola ciudad”, analizza la figura del borghese medio e la malvagità strisciante che si nascondeva dietro gli splendori dell’ultima stagione asburgica e le macerie della prima guerra mondiale. La traduzione in italiano di Magelli restituisce l’analisi microscopica del mondo di Horváth in un testo noir nel quale si attacca con ferocia una Mitteleuropa capace di nascondere dietro la sua grandezza un mondo volgare, malato, interessato solo al denaro. Un allestimento in cui l’Europa degli anni venti fa da contraltare all’Italietta odierna.


- INGRESSO LIBERO -


Inoltre, con la biglietteria aperta dalle ore 9.30 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 19.00, prenderà il via la campagna abbonamenti per la stagione 2014/2015.