IL TEATRO DI ÖDÖN VON HORVÁTH E LA DECADENZA DELL’EUROPA

IL TEATRO DI ÖDÖN VON HORVÁTH  E LA DECADENZA DELL’EUROPA
21 aprile 2013
ore 21.15
Ridotto del Teatro Metastasio / Sala Montalvo Casini

All’incontro sarà presente anche un gruppo di giornalisti, operatori del settore e artisti partecipanti allo Spring Theatre Tour promosso dall’ETC*

INGRESSO LIBERO

________________________________________________

*EUROPEAN THEATRE CONVENTION – CONVENZIONE TEATRALE EUROPEA
IL PUNTO SU 25 ANNI DI RISULTATI
Nuove Prospettive per Tempi Nuovi


Dopo 25 anni di successi in Europa lo Spring Theatre Tour dell’ETC (18-24 Aprile 2013) viaggia attraverso il continente raggiungendo alcuni teatri, fra i quali il Teatro Metastasio, per mostrare come i teatri pubblici europei stanno offrendo nuove prospettive in questa epoca di cambiamenti e di sfide ogni teatro che partecipa al tour propone un tema specifico per riflettere o mettere in discussione il ruolo del teatro nell’Europa di oggi. Il tema proposto dal Teatro Metastasio è il declino dell’Europa.
Per tutti i dettagli del tour consultare il sito
www.etc-cte.org.

________________________________________________


CIUFFOLETTI ZEFFIRO
Zeffiro Ciuffoletti, professore ordinario di Storia contemporanea presso l'Università di Firenze. Autore di studi monografici sulla storia politica e sociale. Vicepresidente della Società Toscana per la Storia del Risorgimento, ha insegnato Storia contemporanea presso università americane, in sedi italiane e nordamericane. Per l'attinenza col tema della crisi dell'Europa, cfr. Il secolo asburgico 1848-1916, Alinari, Firenze 2000 e, con Giuseppe Mammarella, Il declino. Le origini storiche della crisi italiana, Mondadori, Milano 1995; Regionalismo e feralismo nella storia d'Italia, Laterza, Roma-Bari 1994; La retorica del complotto, Il Saggiatore, Milano 1992

a cura di Zeffiro Ciuffoletti

Intervengono Umberto Cecchi e Paolo Magelli
(Presidente e Direttore del Teatro Metastasio)

21.04 / 2013 21.15

ETC SPRING THEATRE TOUR
DA STOCCARDA A ZURIGO, PARTENZA IL 18 APRILE 2013


La Convenzione Teatrale Europea (European Theatre Convention - ETC), la massima rete no-profit di teatri pubblici in Europa, sfrutta il suo 25° anniversario per esaminare il ruolo del teatro europeo in un’epoca di incertezza e di crisi del continente.
Nel suo primissimo ETC - Spring Theatre Tour (18/24 aprile 2013), un numero selezionato di giovani artisti e teatranti, di giornalisti all’avanguardia e di operatori culturali, è stato invitato ad unirsi al viaggio in bus per l’Europa, per testimoniare non soltanto come il teatro sia una forma d’arte che partecipa all’agenda politica e sociale del paese, ma anche per visitare alcuni di quei teatri che fanno sì che questo accada.

Iniziando dallo Staatstheater Stuttgart in Germania, l’ETC - Spring Theatre Tour continuerà il suo viaggio in Europa da ovest a Est, viaggiando durante il percorso verso i teatri membri dell’ETC - Théâtre de la Place, Liegi, Belgio, Badisches Staatstheater, Karlsruhe, Germania, Schauspielhaus, Zurigo, Svizzera, Teatro Metastasio Stabile della Toscana, Prato, Italia, Slovene National Theatre, Maribor, Slovenia, Slovak National Theatre, Bratislava, Slovacchia e Zagreb Youth Theatre (z/k/m), Zagabria, Croazia.
Entrando contatto con questi teatri il tour mira a promuovere il lavoro culturalmente e politicamente rilevante, ma spesso ignorato, portato avanti dai teatri d’Europa finanziati pubblicamente.

Mentre gli ospiti del bus si uniranno ai pubblici delle diverse località per assistere in ciascuna sede a un mix di stimolanti produzioni, i teatri promuoveranno anche uno specifico tema. Il programma dell’ETC Spring Theatre Tour perciò riflette, o si interroga, sui temi centrali rilevanti nel contesto culturale dell’Europa di oggi. Questi temi saranno affrontati attraverso una serie di dibattiti illuminanti, di attività, visite guidate in loco e prove, sia nei teatri che durante lo stesso viaggio in bus.
I temi sono: Teatro e Politica nella vita di una città (Stoccarda), Il percorso dalle scuole di teatro al palco professionale (Liegi), Il teatro per i giovanissimi (Karlsruhe), Teatro & Media (Zurigo), Il Teatro e la decadenza dell’Europa (Prato), Il teatro nel processo di costruzione di una nazione (Maribor), Il paradosso del vecchio e del nuovo (Bratislava) e La drammaturgia contemporanea (Zagabria).

Sul bus ci saranno 5 giovani artisti teatrali, che rappresentano la varierà delle diverse discipline teatrali. Questi artisti sono Anne Habermehl, scrittrice/direttrice (Germania), Gina Calinou, direttrice (Romania), Daniel Hengst, artista video (Germania), Goran Ferčec, drammaturgo/direttore (Croazia) e Deborah Stevenson, poetessa (UK). Ciascuno è stato nominato da un teatro membro dell’ETC per questa opportunità di entrare in contatto con il lavoro dei teatri pubblici d’Europa e incoraggiare lo sviluppo di pratiche artistiche. Ogni giorno uno di loro discuterà e presenterà la propria arte e le proprie impressioni nel lavorare nel teatro contemporaneo oggi.

Per maggiori dettagli sul tour è possibile consultare il sito www.etc-cte.org, specialmente nelle sezioni “Highligt of the day” e “Daily Diary” , che verranno regolarmente aggiornate.


Information and contact:
Barbara-Ann Rieck PR & Campaign Manager | European Theatre Convention
c/o Deutsches Theater | Schumannstr 13 A | 10117 Berlin | Germany
Email: barieck@etc-cte.org. T: 0049 30 28441 207 | F: 0049 30 28441 488
www.etc-cte.org
Heidi Wiley - Email: hwiley@etc-cte.org | Tel: + 49 30 28441 461