UN ANGELO NEI SOBBORGHI

19/20 giugno 2012
ore 21.30
Fabbricone

 

Questo spettacolo è il risultato di un laboratorio al quale hanno partecipato persone con diversi livelli di integrazione: ragazzi cinesi nati in Italia o arrivati nel nostro paese da piccoli, ragazzi cinesi residenti in Italia per motivi di studio, ragazzi cinesi in Italia da poco e per lavorare.

Un angelo nei sobborghi nasce da un’antica, anonima leggenda cinese che riflette sul rapporto tra bene e male e sulle dualità che convivono all’interno di ogni persona e nei rapporti tra individui. La vicenda si svolge in un luogo non definito dove gli abitanti sono di origine cinese e la lingua corrente è il mandarino. In questo contesto gli "stranieri" sono gli occidentali, che devono parlare il cinese per comunicare, vivono in modo integrato con gli altri abitanti e denotano anch’essi caratteristiche tutt’altro che positive.

La protagonista Yu Lian, non a caso definita "un angelo nei sobborghi", traccia la strada per costruire delle relazioni basate su rispetto, disponibilità, solidarietà. Ma dovrà lottare con le unghie e con i denti per continuare a restare coerente a sé stessa ed ai suoi principi. È l’emblema di un paradosso che ben conosciamo: lottare con tutte le nostre forze per restare integri, onesti, "sani".

Comune di Prato Assessorato all’Integrazione-Assessorato alla Cultura/ Teatro Metastasio Stabile della Toscana/ Ponte tra Culture soc. coop.
in collaborazione con Festival 'DivinaMente', Associazione Art China Bridge

coreografie Olivia Kwong
scene Lorenzo Banci e Federico Biancalani
costumi Celeste Generoso
musiche Ljupco Konstantinov e musiche tradizionali cinesi
disegno luci Roberto Innocenti
regia Gianluca Barbadori

con Shi Yang Shi, Patrizio Pierattini, Olivia Kwong, Yang Yanmei (canto dal vivo)
e con Marta Bozzano, Chen Zhe-Pan Yi Meng, Hua Qiuxiu, Huang Miaomiao, Ke Zhoujun, Zhang Xiuzhong, Malia Zheng
e con la partecipazione di Bernardino Gasperi

Un ringraziamento particolare alla Camerata Strumentale Città di Prato e alla Camera di Commercio di Prato

19.06 / 2012
20.06 / 2012